venerdì 4 maggio 2012

Puro cioccolato bianco Vegan

Puro cioccolato bianco 100% Vegan


Ingredienti:
50 gr di Burro di Cacao
70 gr di zucchero a velo
1 pizzichino di sale (meglio se è quello rosa dell'Himalaya)
la punta microscopica di un coltello di cannella in polvere bio
*per 8/10 cioccolatini*

Lo so, lo so, ho da poco scritto un post sulle scarse qualità dello zucchero a velo sbiancato e sulla artificiosità del latte di soia in polvere made in USA, ma la curiosità è donna e se la donna in questione - cioè io - è pure l'unica vegana della sua allegra famigliola, non ci si può mica esimere dallo sperimentare l'unico, vero, autentico ed originale: cioccolato bianco 100% vegan.

Un cioccolato che non contiene latte di mucca - lasciamolo bere al suo vitellino -, privo di grassi e cruelty-free.
Ultimamente Luce (a proposito, ieri ha fatto la prima foto ufficiale con tutto il Toddler's Group, in perfetto stile British. Abbiamo trascorso tutta la sera precedente a fare prove su come non fare faccette buffe e tenere gli occhi aperti durante il microsecondo di durata del flash, prevedo una foto di gruppo disastrata...ma tanto simpatica ;), sta dando chiarissimi segni di non gradire più il latte vaccino - hip hip urrà!! - ne beve pochissimo al mattino - ma veramente poco - e poi più niente per il resto del giorno. Penso che per settembre lo avrà abbandonato completamente e non posso che esserne felice. Lo sostituiremo - se ne vorrà bere ancora, ma non è fondamentale - con i diversi latti vegetali che sono disponibili: riso, farro, soia, mandorle, avena, miglio, kamut etc etc. Tutti ottimi, gradevolissimi al gusto, proteici e completamente privi di grassi e colesterolo. E 100% vegan!!

Stavo dicendo - oggi mi perdo parecchio coi miei discorsi, abbiate pietà, l'emozione della prima foto di asilo nido mi ha completamente rimbecillita :) - che Luce non apprezza più il latte vaccino e non ha mai amato i dolci. A volte mi sembra una piccola aliena che fa merenda con frutta e uvetta sultanina. Sarò una madre tentatrice con questi cioccolatini vegani? Non lo so, ma sono certa che il marito-carnivoro li apprezzerà di sicuro e - cosa fondamentale - NON NOTERA' la differenza da un comunissimo cioccolato bianco al latte. Ve lo giuro, io stessa sono rimasta basita! Mi sta anche sorgendo il dubbio che le case produttrici di cioccolato bianco al latte bleffino sulle percentuali di latte utilizzato per abbattere i costi, perché vi garantisco che il latte vaccino non da nessunissimo valore aggiunto né al sapore - perfettamente identico a questo vegan - né al colore bianco che viene dato dal burro di cacao (che come sappiamo è vegetale). Sarò mal pensante?? Mah!!
Passo subito alla ricetta, semplicissima e spogliata di un solo ingrediente quale il latte di soia in polvere (ne serviva un quantitativo davvero minino!!)

Sciogliete a bagno maria il burro di cacao mentre in una capiente bacinella versate tutti gli altri ingredienti.


Quando il burro si sarà perfettamente sciolto incorporatelo nella ciotola ed amalgamate bene stando attenti a non lasciare grumi.



Versate negli stampini per il ghiaccio e mettete nel congelatore per un paio d'ore per fare rassodare. Una volta tolti dal freezer, i ciccolatini si conservano a temperatura ambiente (se non fa troppo caldo!!) o nel frigorifero. 


L'effetto e il gusto finali saranno sorprendenti!!

10 commenti:

  1. Ciao Romy,ma che carino il titolo del tuo blog, sarà perchè anche io sono l'unica della famiglia e mi ha subito colpita, anche sel il maritino un po'simpatizza, e che bellissima ricetta veramente originale, complimenti, vado subito ad aggiungerti ai blog che seguo.
    A presto.
    Maura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura! Ma grazie! Allora siamo già in due a dover cucinare mille cose diverse per la cena ;) Ci terremo compagnia! Verrò a curiosare il tuo blog...un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  2. ma sei fantastica!
    ottima ricetta, la farò al più presto, sono un amante dei cioccolatini fatti in casa, ma bianchi non li avevo ancora fatti! :)

    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimi!

      Perdona l'enorme ritardo con cui ti rispondo!
      Spero tu abbia fatto i cioccolatini e ti siano piaciuti :)

      Un abbraccio

      Elimina
    2. La sto sperimentando proprio oggi
      ed in alternativa allo zucchro a velo ci metterò dello sciroppo d'agave, vediamo cosa ne vien fuori, ti farò sapere :)
      un abbraccio a te ...

      Elimina
    3. Ciaooo!! Alla fine come è venuto con lo sciroppo?
      Sono curiosa...

      Bacio bacio :)

      Elimina
  3. Grazie per la gustosissima ricetta. Io sono alle prime armi e vorrei chiedere dove è possibile acquistare il burro di cacao. Grazie in anticipo e complimenti!!

    RispondiElimina
  4. molto carina questa ricetta, io sono intollerante al lattosio questa è un buona ricetta per mangiare del cioccolato banco .
    grazooe anche da me

    RispondiElimina
  5. Bisogna usare solo il burro di cacao?

    RispondiElimina