domenica 20 maggio 2012

Crostata alla crema di limone




Alle 4 di questa mattina il terremoto ci ha svegliati di soprassalto. Il letto sembrava ondeggiare nella stanza e in un batter di ciglia mi sono ritrovata a pregare che non succedesse niente alla mia bambina. Ieri, invece, l'attentato di Brindisi. Che giorni tristi e cupi. Poi...la mattina mi sono svegliata con Luce che teneva la mia mano. Non si era accorta di niente e mi sorrideva!
Mentre lei e il papà sono andati all'aeroporto ad accompagnare la nonna, le ho cucinato questa crostata alla crema di limone (ovviamente Vegan!!) Una ventata di freschezza che ha riportato, risvegliandoli, tutti i miei sensi, in una profumata e soleggiata Sicilia di molte vacanze fa.
Questa è la ricetta:

Ingredienti:
- Pasta frolla vegan (per leggere la ricetta cliccate qua)
Per la crema al limone:
- 500 ml di latte di soia alla vaniglia
- Il succo di 2 limoni bio
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 5 cucchiai di amido di mais
- 6 cucchiai di panna di soia
- un pizzico di vaniglia
- un pezzettino di burro di soia per imburrare la teglia

Ingredienti
Una volta preparata (o scongelata) la pasta frolla vegan, preriscaldate il forno, nella posizione di statico, a 180°C.
Procedete poi con la preparazione della crema al limone. Per prima cosa sciogliete amalgamandolo bene, l'amido di mais in poco latte di soia.

Amido di mais stemperato in poco latte di soia
Spremete il succo dei due limoni e mettetelo da parte.


Versate in un pentolino il restante latte di soia, lo zucchero, la panna ed infine il succo dei limoni. I miei due limoni erano profumatissimi ed andavano bene così, ma se preferite "amplificarne" il profumo, potete aggiungere qualche goccia di essenza di limone bio.

Essenza di limone bio


Aggiungete infine l'amido precedentemente sciolto e posizionate il pentolino su una fiamma dolce. Aggiungere la vaniglia e portare lentamente a sfiorare il bollore. Girare in continuazione lentamente, meglio se con una frusta, finché la crema non si sarà addensata.

Spegnete il fuoco quando la crema si sarà addensata

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Prendere l'impasto della pasta sfoglia e stenderlo con le mani (il più sottilmente possibile) direttamente in una teglia per crostate precedentemente unta con poco burro di soia. Abbiate l'accortezza di rialzare leggermente i bordi, per dare la forma della classica crostata della nonna ;)


Praticate dei fori con la forchetta su tutta la base della frolla, dopodiché versatevi dentro la crema ormai raffreddata.


Cuocere per circa 40 minuti e servire dopo un'oretta circa, quando si sarà ben raffreddata. Volendo, guarnite la superficie con poca scorza grattugiata di un limone.



6 commenti:

  1. Uhmmm! Dev'essere squisita, ma non posso mangiarne, ho iniziato la dieta!
    Sai che anch'io mi sono svegliata con il letto che tremava? Il peggio è per quei poveretti che hanno dovuto dormire fuori casa...
    Un abbraccio Romy e uno anche alla piccola dagli occhi blu...

    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata forte la scossa vero? Anche io penso a chi è stato sfollato e ovviamente anche alle vittime :(
      Un abbraccio a te, anche da parte di Luce!

      P.S. Quando avrai raggiunto il tuo peso forma...qualche strappo te lo potrai concedere ;)

      Elimina
    2. Speriamo di non metterci degli anni!!...ahahaha
      Baciottoli alla piccola.

      Elimina
    3. Sono certa che sarai così brava e ligia che impiegherai solo qualche mesetto ;) Sarai un figurino :) Buona giornata cara...

      Elimina
  2. Un fine settimana davvero terribile!

    Questa crostata al limone dev'essere squisita! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Lolle, un fine settimana proprio triste:(
      Grazie cara, un abbraccio!

      Elimina