lunedì 7 maggio 2012

Budino di cioccolato al mandarino e agar-agar, in barattolo

Budino di cioccolato al mandarino e agar-agar

Ingredienti:
-600 ml di latte d'avena la naturale
-100 gr di cioccolato fondente bio al 70%
-6 cucchiai di malto di riso
-1 cucchiaino e mezzo di agar-agar in polvere
-1 cucchiaino di essenza di mandarino in polvere bio, più quanto basta per servire (In alternativa potete usare la scorza grattugiata di un mandarino bio avendo cura di non intaccare la parte bianca, troppo amara). 
-cacao amaro in polvere bio per servire
-1 pizzichino di sale rosa
**Potete sostituire l'essenza di mandarino con quella al limone o di arancia**



Come tutte le mamme vegan sto attraversando una fase alla quale è difficile non incappare: le festicciole di fine anno scolastico. Bello direte voi! Sì, bello! Tranne quando devi giustificarti davanti a una decina di mamme (quando va bene) sul come o il perché tu non possa - o voglia - mangiare pizzette con mozzarella, spiedini di carne o frittatine agli agretti. Giusto per fare un esempio eh?! ;) Comunque sia, Luce giovedì prossimo parteciperà al suo primo Sport's day, con tanto di classifica e premiazione finale! Ansia, ansissima! Luce ha poco più di due anni ed è la più piccolina della classe...ma che le faranno fare?? Aiutooooooooo!! Comunque sia, sarà un successo :) Le sto già ripetendo a mo' di mantra che dovrà solo divertirsi. E basta.
Per festeggiare il grande evento ho deciso che preparerò un budino Vegan. Un budino al cioccolato a quella essenza di mandarino che ho comprato al Veg Festival, ricordate?. Finita la premiazione verranno da noi alcuni amichetti con le loro mamme, (già, più amichetti che amichette, devo preoccuparmi?) ma udite udite...non dirò nulla sul fatto che sia un budino 100% vegetale, senza latte, uova o strane colle di pesce che al solo pensiero mi fanno inorridire. Sarà festa per tutti e ho deciso che lo sarà anche per me. Niente spiegazioni o giustificazioni, tanto - ci potete scommettere - sarà così buono e perfetto che non se ne accorgerà nessuno ;)

Ecco a voi la ricetta:

Prendete una pentola dal fondo pesante o la vostra Cocotte di fiducia ;)
Versatevi il latte e i pezzetti di cioccolato e fateli sciogliere a fiamma dolce girando spesso - potete usare un frustino -.Appena il cioccolato si sarà sciolto aggiungere il sale, il malto e l'agar-agar stemperato in pochissimo latte di avena. Mescolate benissimo per un paio di minuti facendo bene attenzione che non si formino grumi. Unite l'essenza di mandarino e cuocete per altri 5-6 minuti rimestando sempre.

Cioccolato
Agar-agar stemperato in poco latte di avena
Malto di riso
Essenza di mandarino

Togliete dal fuoco e versate in singole coppette o formine.

Io ho utilizzato diversi barattoli di vetro di recupero, ognuno con una dimensione diversa! L'effetto finale è davvero originale, dovreste solo avere l'accortezza di versarvi dentro il medesimo quantitativo di composto ;)

Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per almeno due ore.
Al momento di servire, guarnire con una spolveratina di cacao ed essenza di mandarino.






5 commenti:

  1. Ciao!
    Mi sono appena iscritta al tuo blog perché sono molto interessata all'argomento. Sono latto-ovo-vegetariana da sedici anni. Da tempo, però, ho desiderio di passare al veganesimo, ma non sono ancora riuscita, anche perché cerco di seguire una dieta che non superi certe calorie e con un'altra non saprei organizzarmi. Non è neanche facile trovare un medico che ti faccia una dieta vegana se non la pensa come te!
    Le tue ricette sembrano molto buone.

    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, felicissima di averti nel mio blog! Ti ringrazio tanto per il tuo commento e le tue osservazioni proprio perché è da tanto che pensavo di scrivere un post che trattasse l'argomento "dieta in regime alimentare vegan" e tu mi hai dato lo sprono decisivo. Lo scriverò a brevissimo, forse già oggi pomeriggio se riesco. E' un argomento molto delicato, ma importante, perché come dici è difficilissimo trovare un dietologo che possa proporre a un paziente una dieta vegan, se lui stesso non è vegetariano o vegano. Anche io ho avuto un problema simile! Dopo la nascita della mia bimba volevo perdere peso e farlo in regime vegano. Ci sono riuscita rivolgendomi ad un esperto, ma non è stato facile trovarlo. Se hai la pazienza di aspettare questo mio post, forse potrai trovare un po' di informazioni che per me sono state molto utili. Grazie mille e a presto :)

      Elimina
    2. Ciao Romy. Vado subito a leggere!!...

      Elimina
  2. Stai diventando una provetta pasticcera!!!
    Ed è interessante vedere che nonostante l'assenza di latte, uova o burro si possono ottenere buoni risultati!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Grazie! In effetti sto sperimentando tanti dolci, di tanto in tanto dovrei cucinare anche qualcosaltro ;) Comunque è vero sai? Si pensa sempre che la dieta vegana sia carente in "peccati di gola", io stessa sto scoprendo che non è vero. Continuerò nelle mie sperimentazioni. Un abbraccio, ti seguo sempre!

      Elimina