lunedì 4 giugno 2012

Patate con latte di cocco e Garam Masala

Luce davanti a un piatto di patate al latte di cocco e Garam Masala

Questo è un piatto indiano che ho trovato diverso tempo fa spulciando un libro di ricette vegane per bambini e incentivata da una maestra di Luce (inglese ma originaria dello Sri Lanka e vegetariana) che mi disse che mai, come qui in Italia, le era capitato di seguire bambini dalle così scarse conoscenze alimentari. Spesso, infatti, si era trovata a che fare con bimbi i cui genitori propinavano loro sempre le stesse due o tre cose asserendo che "mangia solo questo". Non ci vuole una laurea per capire che se un bambino mangia sempre e solo pasta in bianco, bastoncini Findus (stendiamo un velo pietoso) e tranci di pizza Margherita è perché c'è chi gli propina sempre e solo...pasta in bianco, bastoncini Findus e tranci di pizza Margherita.

Con Luce ho sempre variato tantissimo la sua dieta incominciando dallo svezzamento. E non è un segreto - nemmeno per mio maritocarnivoto - che sto lavorando subdolamente affinché anche lei diventi vegan. Impossibile mentire...c'è voluto impegno, costanza, pazienza (taaaaantaaaaaa pazienzaaaa) ed ore ed ore in piedi davanti ai fornelli con, spesso, anche tre timers in pieno regime. Cereali, legumi, frutta e verdura a badilate. Ma anche spezie, alghe, frutta secca, tofu, seitan e tempeh. Ora posso dire che Luce mangia tutto e anzi, le piace molto variare la "pappa". Quando le presento un piatto nuovo si galvanizza tutta e ancora prima di averlo assaggiatto mi dice: "Buonoooooo". Le quantità da lei mangiate non sono mai da superbambinona, ma va bene così...ho preso atto che non sarà mai una cicciona!

Questo piatto è ormai entrato di diritto fra i suoi preferiti!

Latte di cocco e Garam Masala


Questa ricetta ha due ingredienti il cui connubio è strepitoso: latte di cocco e il Garam Masala. Il Garam Masala è un condimento ottenuto mischiando insieme diverse spezie che sono Cumino, Cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, pepe nero, foglie di alloro. E' di origine indiana ma viene utilizzata anche in certi piatti dell Pakistan. Si possono trovare diverse varianti a seconda delle regioni o dell'utilizzo. Io ho comprato una miscela già pronta e biologica. Il Garam Masala ha un sapore intenso, ma non proprio piccante e abbinato al latte di cocco assume un retrogusto, sempre molto intenso, ma...adatto anche al palato dei più piccini.

Questi gli ingredienti della ricetta:

1 kg di patate bio
250 ml di latte di cocco bio
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di Garam Masala
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva bio
un pizzico di sale

Pelare le patate e tagliarle a pezzetti non troppo grossi. Tritate l'aglio e fatelo appena appena cuocere nell'olio bollente. Appena comincia a sfrigolare aggiungete il Garam Masala e le patate.


Salate e mescolate per bene. Versate il latte di cocco, rimestate ancora e lasciate cuocere per circa 30 minuti col coperchio e a fuoco molto dolce.


Abbiate l'accortezza di rimestare spesso durante la cottura affinché le patate non si attacchino sul fondo. Sentitevi liberi di aggiungere altro latte di cocco (o acqua) se le patate vi sembrano troppo secche. Se al contrario, sul finire della cottura, è rimasto ancora troppo latte di cocco, alzate la fiamma e togliete il coperchio per fare evaporare il tutto.




11 commenti:

  1. Anche con le mie figlie ho sempre variato molto l'alimentazione e l'ho fatto sin da piccole!
    Questa è una ricetta che ti copierò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, secondo me variare tantissimo l'alimentazione fin da piccoli è l'unico "trucco" che esiste per far apprezzare ai bimbi ogni varietà di cibo. Ti ringrazio, un abbraccio!

      Elimina
  2. Dev'essere delizioso Romy. Quante cose sto imparando da quando ti conosco! Mi sento una persona nuova e sono contenta.
    Quanto è bella la Luce...
    Kiss

    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Deborah!! Vedrai, ora che sei pura vegana anche tu, diventerai bravissima!! E allora sarai tu a darmi tante dritte ;) Luce ti manda un bacino!!

      Elimina
  3. Salve,
    mi chiamo Leo, ho 26 anni e sono vegetariano (nel prossimo futuro vegano).
    Seguo con vivo interesse il tuo blog e ti ammiro molto, soprattutto per l'amore col quale rivesti i tuoi cari. Cucinare è un atto d'amore e, ahimè, ormai troppo banalizzato e cannibalizzato dal tempo che ormai incombe su di noi come un macigno. Apprezzo molto anche il tuo cucinare carne a tuo marito. Non ti giudico per questo, anzi paradossalmente ti ammiro. Devi amarlo tanto e si legge benissimo. Non sai quanto condivida ciò che dici in merito all'alimentazione infantile e a frasi del tipo "mio figlio mangia solo questo". Sono un educatore, specializzando come pedagogista, e so bene quanto il peso dell'esempio possa influenzare ed educare più di mille parole. Non ti tedio oltre. Continuerò a seguirti e a rubare qui e là le tue ricette. A presto.
    Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonardo! Non mi hai tediato per niente, anzi! Il tuo parere professionale sul dare l'esempio ai bimbi mi è piaciuto tanto. Ti ringrazio molto per tutte le cose carine che hai detto, ma sai, ho scoperto che ci sono tante "unicheveganedifamiglia"...e non penso di essere l'unica (purtroppo??) a cucinare carne per marito o figli. Comunque è vero, solo un grande amore può spingerci a fare un qualcosa che non condividiamo. Grazie per essere nel mio blog! Mi fa piacere se continui a commentare - sia in veste di futuro vegano, sia in veste di pedagogista - i miei piccoli post :) Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  4. Ciao,
    non riuscivo a trovare il Garam Masala, nemmeno nella nota catena BIO (dove hanno cercato di rifilarmi un mix di spezie) =(, lasciamo perdere. Alla fine ho trovato il "Tandori Masala" in un ipermercato, tra i prodotti etnici. Ho verificato che si trattasse del mix di spezie del Garam e l'ho preso. Tra gli ingredienti, però, vi sono anche due coloranti: E100 e E120. Ho cercato sul web qualche informazione e ho scoperto che trattasi di due coloranti naturali. Il primo tratto dalla radice della curcuma e il secondo, però, tratto dal rosso dell'uovo. Tra l'altro quest'ultimo pare sia sconsigliato per i bambini perchè potrebbe causare loro reazioni allergiche e iperattività. Oltre tutto essendo tratto dal tuorlo non è veg. Hai verificato che non sia presente tra gli ingredienti del Garam Masala da te acquistato?
    A presto
    Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo, caspita mi spiace che tu abbia avuto così difficoltà a trovarlo. Io l'ho trovato da NaturaSì, ma so che questa catena di negozio bio non si trova dappertutto. No, il Garam Masala non contiene coloranti di alcun tipo, solo mix di spezie bio. Grazie comunque per la segnalazione!! ;)

      Elimina
    2. In realtà è proprio da NaturaSì che mi volevano rifilare altro mix di spezie =). Guarda, nonostante un negozio bio venda anche una filosofia di vita, i gestori del supermercato della mia città sono davvero poco socievoli e poco esperti. La volta scorsa volevano rifilarmi un mix di spezie ayurvedico al posto del Garam Masala asserendo di non conoscere tale mix di spezie. Ho fatto notare loro che nell'ipermercato, di quella casa produttrice, avevano tutte le spezie tranne quelle e mi hanno detto che era impossbile dato che, a loro dire, la suddetta casa (quella che tu mostri nella foto su) non ne produceva altre oltre quelle presenti in negozio. Dopodichè ho acquistato il malto di riso e, una volta a casa, mi sono accorto ch'era scaduto. Torno e chiedo loro di poterlo cambiare e me lo permettono consigliandomi lo sciroppo di riso, garantendo sull'identicità dei due prodotti. Ovviamente ho scoperto dopo che ciò non è affatto vero. Per non parlare poi della poca affabilità. Insomma, se cercano di far passare uno stile di vita, oltre che a fare profitto, stanno sbagliando di grosso. Scusa lo sfogo =)

      Elimina
    3. Ciao Leo, mamma mia, sono sconvolta! No, dove vado io sono gentilissimi ed il negozio è organizzato talmente bene (a livello di esposizione intendo), che non ho praticamente mai avuto bisogno di chiedere informazioni e ho sempre trovato tutto da sola. Mi dispiace :( Spero riuscirai presto a trovare un negozio idoneo. Purtroppo spesso occorre cercare un po' e provare...provare..provare..ma vedrai che alla fine troverai qualche bottega bio che fa al caso tuo :) Un abbraccio e buona giornata...

      Elimina
  5. Non sn vegetariana ma cercavo una ricetta rapida da fare con patate latte di cocco e spezie e ho trovato questa, è deliziosa, da ristorante indiano :)

    RispondiElimina