sabato 30 giugno 2012

Mousse di cocco e cioccolato



Questa è una ricetta semplicissima che richiede però - e ci aggiungo anche un ahimè - un po' di fortuna. Sì, perché molto dipende dalla marca del latte di cocco che andremo a usare. Mi spiego meglio. Il principio è semplicissimo. La lattina di latte di cocco va tenuta una notte intera, aperta, nel frigorifero. L'indomani vi troveremo dentro - e qui la fortuna è d'obbligo - una bella spuma densa e cremosa. Ma bella bella eh? Della stessa consistenza di un milkshake....anche più solida.
Purtroppo questo non accade sempre e non credo dipenda solo dalla temperatura esterna e interna al frigorifero. Credo dipenda anche dalla marca. Io ho usato quella della Biona Organit e dopo diversi insuccessi (confesso...stavo per arrendermi!!), questa notte è accaduto il miracolo :) Al mio risveglio ho trovato una mousse densissima e morbida, la si poteva mangiare a cucchiaiate!

Il latte di cocco trasformato in una mousse molto densa


Da qui a creare una mousse cioccolatosa, il passo è brevissimo! Si versa la mousse di cocco in una ciotola e gli si aggiungono dentro cucchiaiate di cacao a piacere ;)
Qualche goccia di Stevia e poi si amalgama il tutto con una frusta. Non occorre lavorarla troppo, in pochi secondi è pronta!


Credetemi, è slurpissima!!

6 commenti:

  1. Non so se oserò cimentarmi in questa preparazione, ma l'aspetto è davvero invitante! Complimenti per la tenacia!!!

    RispondiElimina
  2. Mammamia il cocco è una tentazione immensa, non riuscirei credo ad utilizzarlo per altri fini lo mangerei prima! :p
    Probabilmente però, indipendentemente dalla marca, si potrebbe provare ad usarlo anche se dopo la notte in frizer non viene una cremina densa ma un blocco unico, montandolo con delle fruste elettriche un po come si fa quando fai la panna, cosi' che ogni latte alla fine dovrebbe andare bene! forse.
    cmq la proverò di sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam,

      in effetti dovrebbe venire anche come dici tu, mi hai dato un'idea :)
      Grazie,

      Un abbraccio

      Elimina
  3. ciao cara .. io autoproduco il latte di cocco ... (w il bimby ....) al prossimo giro ci provo e ti faccio sapere :) (ora ne ho di surgelato ...chissà se funziona, dopo averlo fatto scongelare?)

    RispondiElimina