mercoledì 25 aprile 2012

Il latte di proseguimento alla soia non è vegano!!

Il latte di proseguimento alla soia non è vegano
Ultimamente sono stata ad un corso di cucina vegan, eravamo tutte ragazze e quasi tutte mamme. E' stato davvero divertente e interessante! Ed è stato curioso come, nell'oretta della pausa pranzo, sia iniziato un veloce ed intenso "question-time" fra di noi che, armate di forchettine di legno riutilizzabili e masticando bocconcini di tofu e pasta di farro, abbiamo finito con l'urlare nomi di pediatri ed omeopati (tutti veg, of course!) da una parte all'altra della stanza. E così, mentre cercavi di "captare" la risposta ad una tua domanda, in sottofondo sentivi termini a te già familiari, quali: olio di lino, asilo steineriano (che nel mio caso, dopo lunghe ricerche è stato soppiantato da quello inglese, ma è un discorso che non credo interesserà ai posteri), allattamento prolungato, coosleeping, autosvezzamento, pannolini lavabili, Mei Tai, massaggio infantile etc etc. Chiedevo ed ascoltavo tutto, ascoltavo anche quello che non avevo chiesto, ed ogni volta che un nome, o un termine, mi passava di straforo per l'orecchio, dentro sentivo una vocina soddisfatta che gridava "celo, celo..." come quando da piccina giocavo alle figurine. Già tutto sentito, ricercato, studiato, appreso, testato - con "sommo" piacere di mio marito al quale, ogni volta, facevo una testa così su tutte le mie "scoperte".

Una cosa però, giuro che non la sapevo. Anzi, quando me l'hanno spiegato mi sono anche arrabbiata tanto! Ma voi lo sapevate che il latte vegetale di proseguimento per i lattanti, oltre che essere consigliato da alcuni pediatri vegani o vegetariani....di vegetariano o vegano non ha un bel tubazzo??

Nello specifico sto parlando del latte Isomil2, un latte che avevo utilizzato per Luce quando era più piccola e che ora giace mezzo vuoto (e credo anche mezzo andato a male) nell'armadio della sua cameretta (non chiedetemi perché non l'abbia mai buttato! Credo volessi riutilizzare il barattolo per qualcosa che non ho più fatto).

Comunque...
Questo latte in polvere (e lo si legge anche sull'esterno del barattolo) contiene fra le altre cose:

- Taurina: è una sostanza acida scoperta originariamente nella bile del toro. E' presente in diversi animali e le piante non la contengono.

- Vitamina A palmitato RE (RE sta per Retinolo): si trova nelle fonti animali quali fegato animale, olio di fegato di merluzzo, uova e latticini.

A questo punto mi viene da pensare che questo latte formulato alla soia sia indicato prevalentemente per i bimbi intolleranti al lattosio - che quindi non possono bere quello vaccino - non per i bimbi vegan.
Nulla di male eh!? Basta saperlo ;)

2 commenti:

  1. Ciao Romy,
    se ti fa piacere qualche dritta vista:
    http://ilmondodipuccina.blogspot.it/, Puccina ha 2 bimbi piccoli è vegetariana ed è una persona squisita, con i bimbi piccoli è sicuramente molto impegnata ma vedrai che se le chiedi qualche consiglio per la tua piccola Luce non ti deluderà di certo, per altro per i bimbi ha un pediatra che l'aiuta con il vegetarianesimo. Se non ti rispondesse velocemente scrivimi una mail (cucinaveganspiegataalmiocane@gmail.com) così le chiedo se posso darti il suo indirizzo mail.
    Un abbraccio.
    Maura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura! Grazie per la segnalazione! Quel blog comunque lo conoscevo già, è molto carino :) Scusa se non ti ho risposto prima...con Luce a casa vado sempre di fretta ;) Grazie anche per la disponibilità delle tue ricette...ne terrò conto nel caso fossi a corto di idee ;) Grazie....un abbraccio!

      Elimina