mercoledì 11 aprile 2012

Giocare sotto la pioggia. Ma perché non lo fa mai nessuno?

I bambini adorano giocare sotto la pioggia

L'ho scritto in diversi post e lo ribadisco ora. La natura e il mondo che c'è lì fuori - siano essi un incontaminato bosco di montagna o un giardinetto di città - sono per me il richiamo più forte e meraviglioso che esista. Fortunatamente non credo che questa mia passione sia fra quelle da "trasmettere" alla mia bambina, perché tutti i bimbi ce l'hanno di "default", una sorta di microchip impiantato nel cuore al momento della nascita (ma credo anche prima ;).

Luce

Chi non ricorda quanto era bello saltare dentro le pozzanghere? Alzare gli occhi al cielo e tirare fuori la lingua per assaggiare la pioggia? Insomma, con che cuore potrei privare Luce di tutto questo?? Naaaaaaa!! Ok, premetto che Luce frequenta una scuola inglese e non una Steineriana - dove, si sa,  il rapporto con la natura è incentivato, spronato e studiato - ma sapete cosa credo? Che c'è davvero bisogno di una scuola o di una metodologia interdisciplinare per dire: "Fuori piove, che bello!!! Vestiamoci e usciamo"??? Assolutamente no!
Insomma, i bambini una volta grandi, non ricorderanno - o lo faranno solo marginalmente - che i propri genitori avranno assolto i loro bisogni materiali (cura delle malattie, taglio delle unghiette, cappellino in testa quando c'è il sole, ecco...mi avete capito no?), ma ricorderanno le EMOZIONI che essi saranno stati in grado di fargli provare, siano esse belle o brutte. Provate a chiudere gli occhi e a guardatevi indietro. Non è così anche per voi?

L'altalena è tutta per noi! Il parco giochi è deserto :(
Questa mattina diluviava, ma diluviava per davvero. L'asilo di Luce riaprirà fra una settimana. Quale occasione migliore per uscire io e lei, coprirci per bene e andare a giocare come due matte sotto la pioggia? Ho tirato fuori dall'armadio una "tuta-antipioggia" che le avevo comprato diversi mesi fa (l'ho comprata su internet su questo sito, ma credo che si possano trovare anche in Italia, in qualche negozio ben fornito). Niente a che vedere con le tute da neve, questa non tiene caldo, copre "solo" (sorprendentemente bene) dalla pioggia. Sotto, ovviamente, l'ho coperta a sufficienza, non troppo altrimenti suda e poi è peggio, stivaletti, cappellino sotto il cappuccio e......pronti, partenza, viaaaa!!!

La salopette antipioggia

I laccetti si fanno passare sotto gli stivaletti

Una volta arrivate ai giardinetti è stato un tripudio di corse, scivoli, altalene, salti nelle pozzanghere e matte risate. Tutto questo sotto una pioggia torrenziale. Intorno a noi?? Il deserto :(

Scendeeee la pioggiaaa ma che faaa??
Siamo state un'oretta bella e buona e dopo ho dovuto inventarmi mille scuse e mille storielle per portarla via di là. Se domani pioverà, ci torneremo ancora :)
E poi...tutti a casa, a mangiarsi un bel piattone di pasta condito con olio, aglio, un pizzico di gomasio e battuto di basilico! (la verità è che sono rimasta col frigo vuoto, dovrò fare la spesa!)

Felice Luce...e felice anche la sua mamma!










7 commenti:

  1. Che bello! Giocare sotto l'acqua! Bisogna tornare bambini per vivere a pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ettelen, hai perfettamente ragione! I bambini non si fanno tutti i problemi che ci facciamo noi ;) Loro sì che sanno godersi la vita :) Ciao e grazie

      Elimina
  2. I miei bimbi adorano passeggiare sotto la pioggia e proprio oggi ho preso una mantellina per il più piccolino e alla prossima pioggia si andrà fuori :-)

    RispondiElimina
  3. @Marta: è bellissimo vero? Infatti devo ancora capire chi si diverte di più ;) Bambini o mamme?? Un bacio

    RispondiElimina
  4. Sei una mamma meravigliosa! Ricordo una volta, quand'ero piccina, che uscii con mio fratello solo con gli slip indosso e cominciammo a correre, ridere, saltellare sotto le goccioline di pioggia che ci bagnavano il corpo e i capelli... Avremmo avuto fra i 6 o gli 8 anni... Ma e' uno dei ricordi più belli che ho!
    Ovviamente tutto questo fu possibile perché ci trovavamo nella nostra casa in montagna immersa nella natura che sto ripopolando ora con il mio compagno da circa un anno!!! *_*
    Luce e' stupenda *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì, correre sotto la pioggia è una delle cose più belle al mondo. Che bello avere una casetta in montagna immersa nella natura, se l'avessi ci farei tante cose. Luce ringrazia per i complimenti..e anche io, sei troppo gentile. Ho visitato il tuo sito, caspita ma quanto sei brava??? Grazie ancora!!

      Elimina
  5. ...è tra le cose più belle e naturali che ci siano :-)
    Luce è una bimba fortunata ad avere una mamma così grande!
    Clo

    RispondiElimina