Purè di Topinambur |
Questo purè mi piace tantissimo e lo faccio quando ho voglia di "nido domestico", in pratica, quando la giornata non è delle migliori e ho voglia di qualcosa che mi riporti all'infanzia, un po' come nella scena di Ratatouille - avete presente?- quando il critico gastronomico assaggia quel piatto, tanto semplice e se vogliamo anche povero, che lo riappacifica con se stesso e con il mondo. Trovo sia l'ideale per una giornata un po' piovoso ed uggiosa, ma oggi a Milano c'è il sole (incredibile eh??!!) e sapete cosa ho deciso? Che me lo mangio lo stesso:) Questa ricetta, ovviamente, è in versione vegan! Luce ne va pazza!!
I Topinambur non vanno mai pelati |
Ingredienti:
4 Topinambur
1 patata
3 cucchiai di couscous
latte di riso q.b.
1 pizzico di erba cipollina
1 manciata di uvetta
1 pizzico di sale rosa
1 pizzico di noce moscata
Lavate molto bene i Topinambur e tagliateli a pezzettoni. Pelate la patata, tagliatela ed unitela ai Topinambur in una pentola. Unite il resto degli ingredienti e coprite appena con il latte di riso. Fate cuocere, girando di tanto in tanto, per 25-30 minuti. Frullate il tutto e gustate!
SONO FELICISSIMA DI FARE LA TUA CONOSCENZA E TROVO IL BLOG MOLTO INTERESSANTE...tornerò a trovarti!!!
RispondiEliminaGrazie Elena, sei gentilissima! Lo farò anche io :)
EliminaUna ricetta interessante ed alternativa al solito purè... brava!
RispondiEliminaGrazie Lolle. Ed è anche buonissimo, credimi :)
EliminaStamani finisco quassù e trovo questo purè meraviglioso! Il mio Fede impazzirà di gioia quando scopiazzerò bellamente la tua ricetta :) Bravissima! Nicole
RispondiEliminaMa grazie! Troppo buona! E grazie per aver visitato il mio blog!!
Elimina